Domande generali:
Chi siamo e cosa facciamo
1.Cos’è Pharmatruck?
PharmaTruck è una piattaforma digitale che ti consente di ordinare farmaci online dalle
farmacie e dalle parafarmacie vicino a te. Puoi ordinare da casa anche cosmetici, integratori,
prodotti per l’infanzia, test di gravidanza e profilattici in totale sicurezza e riservatezza. I
nostri PharmaShopper compreranno i prodotti in farmacia per te e te li consegneranno a
domicilio, in ufficio o dove preferisci in meno di un’ora.
2.Come è nata PharmaTruck??
Siamo partiti nel 2015 da Catania con l’obiettivo di rendere veloci, facili e sicuri gli ordini
online e le consegne a domicilio di farmaci. La nostra missione è rispondere all’esigenza di
digitalizzazione delle farmacie e al bisogno di nuovi servizi dei consumatori. La nostra
piattaforma è in continua evoluzione. Siamo costantemente impegnati ad ascoltare i vostri
feedback per migliorare l’esperienza utente.
3. A chi si rivolge PharmaTruck?
Il nostro servizio è rivolto a chiunque abbia necessità di farmaci o altri prodotti farmaceutici e
non riesca a passare in farmacia per mancanza di tempo o problemi di salute:
• Neogenitori che hanno bisogno di ricevere a casa pannolini, omogeneizzati e altri
prodotti per l’infanzia.
• Anziani soli e disabili che incontrano difficoltà a uscire di casa.
• Malati cronici che non possono mai rimanere senza le loro terapie.
• Studenti fuori sede che non hanno nessuno a cui chiedere di passare in farmacia
quando sono a letto con la febbre.
• Dipendenti, sportivi, liberi professionisti che preferiscono ordinare online integratori,
cosmetici, alimenti senza glutine e riceverli a casa in meno di un’ora, senza dover
attendere i 2-3 giorni solitamente necessari per una consegna.
4. In quali città è attivo il servizio?
Siamo già attivi a Catania e Milano. A breve partiremo anche a Bologna, Palermo, Roma e
Torino.
Ordinare su PharmaTruck
5. Come faccio a ordinare su PharmaTruck?
Dopo esserti registrato alla piattaforma, cerca i prodotti che ti servono accedendo dalla
Home Page alla sezione In Vetrina in alto a sinistra o cliccando su Inizia a risparmiare.
Inserisci l’indirizzo di consegna per verificare disponibilità e prezzi dei prodotti nelle
farmacie vicino a te. Aggiungi i prodotti desiderati al carrello e scegli liberamente da quale
farmacia della tua zona ordinarli.
Stai cercando la tua farmacia di fiducia? Accedi alla sezione Le Farmacie che trovi in alto a
sinistra. Digitando l’indirizzo di consegna nella barra ti comparirà la lista delle farmacie e
delle parafarmacie della tua zona che consegnano a domicilio con PharmaTruck. Scegli
liberamente la farmacia dall’elenco e sfoglia comodamente da casa il suo catalogo digitale.
Aggiungi i prodotti desiderati al carrello e completa l’ordine inserendo i dati richiesti e la
fascia oraria preferita per la consegna.
6. Quali farmaci posso ordinare online?
Su PharmaTruck puoi ordinare online farmaci da banco (OTC), farmaci senza obbligo di
prescrizione (SOP) e medicinali che richiedono la ricetta medica. In quest’ultimo caso prima
di confermare l’ordine ti verrà richiesta la scansione della ricetta del medico o la ricetta
elettronica. Prima di recarsi nella farmacia di tua scelta il nostro PharmaShopper verrà a
ritirare la ricetta all’indirizzo da te indicato. La prima volta che usufruirai del nostro servizio
ti verrà chiesto di firmare una delega per autorizzare i nostri PharmaShopper ad acquistare i
farmaci al posto tuo nelle farmacie da te indicate.
7. Potete passare a ritirare la ricetta direttamente dal mio medico curante?
Certo, i nostri PharmaShopper su richiesta possono passare a ritirare la ricetta dal tuo medico.
Ti verrà fatta firmare una delega e agiremo nel rispetto delle normative sulla privacy del
paziente, ritirando la ricetta all’interno di una busta bianca.
8. I prezzi dei prodotti esposti nella sezione In vetrina corrispondono sempre al prezzo finale?
L’importo dei prodotti esposti nella sezione In vetrina si riferisce al prezzo medio di mercato. Il prezzo effettivo di ciascun prodotto verrà visualizzato soltanto dopo aver selezionato la farmacia alla quale intendi inoltrare l’ordine.
9. Che significa Prodotti mancanti?
Prodotti mancanti indica che uno o più prodotti che desideri ordinare non sono disponibili nella farmacia scelta.
10. Che significa Carrello completo?
Carrello completo indica che tutti i prodotti richiesti sono disponibili e puoi procedere con l’ordine.
11. Come faccio a ottenere più informazioni su un prodotto?
Ogni prodotto farmaceutico presente nei cataloghi digitali delle farmacie è accompagnato
dalla sua scheda informativa, che ne descrive caratteristiche e modalità d’uso. Se hai dei
dubbi non esitare a contattare il farmacista al numero riportato nella pagina della farmacia
scelta. Saprà consigliarti il prodotto più appropriato.
12. Cosa sono i farmaci equivalenti? Come posso ordinarli su PharmaTruck?
I farmaci equivalenti, noti anche come generici, sono medicinali che contengono gli stessi
principi attivi del farmaco di marca di riferimento, prevedono le medesime modalità di
somministrazione e sono ugualmente efficaci.
Gli equivalenti possono differire dai farmaci di marca soltanto per gli eccipienti. Il loro costo
è inferiore del 20% rispetto ai farmaci di marca perché contengono formule testate da anni e
non principi attivi di nuovo sviluppo.
Al momento di ordinare un farmaco su PharmaTruck indica se vuoi ricevere il farmaco
equivalente ove disponibile. Il farmacista, in ottemperanza alle normative vigenti, ti fornirà
l’equivalente. Fanno eccezione i casi in cui sulla prescrizione il medico abbia apposto per
ragioni cliniche la dicitura non sostituibile.
13. Come faccio a sapere se il mio ordine è stato inoltrato con successo alla farmacia e se è
stato confermato?
Una volta inoltrato l’ordine alla farmacia ti invieremo un’e-mail di conferma all’indirizzo che
ci hai fornito in fase di registrazione. Il farmacista processerà il tuo ordine dopo aver
verificato la disponibilità dei prodotti. Ti terremo informato via e-mail su eventuali
imprevisti. Potrai controllare lo stato del tuo ordine in qualsiasi momento dalla sezione
Ordini in attesa del tuo profilo utente.
14. Posso ordinare in qualsiasi momento su PharmaTruck? In quali fasce orarie garantite la
consegna?
Il nostro servizio online è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sei libero di ordinare in
qualunque momento tramite la nostra piattaforma, anche durante la notte o gli orari di
chiusura della farmacia scelta. L’ordine verrà processato non appena la farmacia riaprirà. Le
consegne di farmaci a domicilio vengono effettuate tutti i giorni dalle 10 alle 21.
15. Posso ricevere il mio ordine a un orario specifico?
Certo! Riempi il tuo carrello e clicca su Ordina Subito. Nella pagina successiva, seleziona dal
menu a tendina il giorno e l’orario di consegna preferito.
16. Posso ordinare durante gli orari di chiusura della farmacia?
Certo! Puoi ordinare su PharmaTruck 24 ore su 24. Il tuo ordine sarà processato non appena
la farmacia da te scelta riaprirà. Se hai bisogno urgente di un farmaco controlla le farmacie di
turno prima di ordinare.
17. Ho ricevuto un codice promozionale. Come posso riscattarlo?
Puoi usare il tuo buono prima di ultimare l’ordine, inserendo il codice nell’apposito campo
Promo Code.
18. Ho bisogno di contattare la farmacia. Dove trovo il numero di telefono?
Trovi tutti i recapiti telefonici della farmacia nell’e-mail di conferma dell’ordine e nella
pagina profilo della farmacia su PharmaTruck.
19. Ho fatto un ordine ma non ho ricevuto l’e-mail di conferma e non lo trovo nello storico
del profilo. Da cosa dipende?
Se non hai ricevuto l’e-mail di conferma e non visualizzi l’ordine nello storico del tuo profilo
la procedura non è andata a buon fine. Prova a effettuare un nuovo ordine. Se il problema
dovesse ripresentarsi contattaci al numero verde 800 628 102 o scrivici all’indirizzo email
info@pharmatruck.it e saremo felici di aiutarti.
20. Come posso modificare il mio ordine?
Se l’ordine non è ancora stato processato puoi effettuare delle modifiche contattando
direttamente la farmacia al numero riportato nel profilo dell’esercizio o nell’e-mail di
conferma.
21. Come posso annullare un ordine?
Puoi annullare il tuo ordine contattando direttamente la farmacia o la parafarmacia al numero
riportato nell’e-mail di conferma e/o nella pagina dell’esercizio. L’ordine potrà essere
annullato solo se non è ancora stato processato o se il farmacista non ha ancora emesso lo
scontrino. Ti invieremo un’e-mail per confermare l’annullamento e non ti verrà addebitato
alcun costo.
22. Ho bisogno di ricevere lo scontrino fiscale dell’ordine. A chi posso chiederlo?
L’emissione dello scontrino fiscale è a carico della farmacia. Per comunicare i dati necessari
alla compilazione della fattura scrivili direttamente nell’apposito form prima di inoltrare
l’ordine.
23. La farmacia ha rifiutato il mio ordine. Qual è il motivo e cosa posso fare?
La farmacia potrebbe aver rifiutato il tuo ordine per l’assenza del personale addetto alla
consegna, una mole consistente di ordini da evadere, un guasto al mezzo di trasporto o un
altro imprevisto. Ti comunicheremo la causa del rifiuto nell’e-mail di annullamento
dell’ordine. Se desideri ricevere ulteriori spiegazioni puoi contattare la farmacia o chiamarci
al numero verde 800 628 102 per trovare insieme una soluzione.
24. Il mio ordine non è ancora stato consegnato. A chi posso chiedere informazioni sul
motivo del ritardo?
Contatta direttamente la farmacia da cui hai effettuato l’ordine, troverai il numero nell’e-mail
di conferma dell’ordine o nella pagina della farmacia. Se non dovessi riuscire a metterti in
contatto con la farmacia chiama il nostro servizio clienti al numero verde 800 628 102 e
saremo felici di aiutarti.
25. Come posso monitorare lo stato dell’ordine?
Puoi monitorare lo stato dell’ordine accedendo alla sezione Ordini in Attesa del tuo profilo
utente. L’ordine può essere:
1. Pending: ordine in attesa di essere processato dalla farmacia
2. Processed: ordine processato e in attesa di essere consegnato
3. Out for delivery: ordine in consegna
4. Delivered: ordine consegnato
5. Rejected: ordine rifiutato dalla farmacia
26. Cosa succede se non sono a casa quando arriva il fattorino?
Il nostro PharmaShopper proverà a contattarti al numero che ci hai fornito in fase di
registrazione per fissare un nuovo appuntamento.
Metodi di pagamento e costi del servizio
27. Quali metodi di pagamento accettate?
Puoi pagare in anticipo l’ordine con Bancomat o carta di credito VISA, Mastercard e
American Express. L’importo ti verrà addebitato soltanto dopo che il PharmaShopper avrà
ritirato l’ordine in farmacia.
28. È possibile pagare in contanti alla consegna?
No. PharmaTruck nasce per velocizzare gli ordini online e snellire il processo di consegna a
domicilio. Addio file in farmacia, addio monetine!
29. C’è una spesa minima per ordinare su PharmaTruck?
No, puoi ordinare senza limiti di spesa.
30. Quanto costa la consegna?
La consegna ha un costo fisso di 2,50 euro. Per i farmaci con obbligo di prescrizione il costo
della consegna è di 4,95 euro.
31. Al momento di inviare l'ordine ho ricevuto un messaggio di errore, ma la mia banca mi ha
inviato ugualmente una notifica di addebito. Mi verrà addebitato questo importo?
In questi casi il messaggio della tua banca indica la sola presa in carico della richiesta di
pagamento. Solitamente questo problema si verifica quando hai già immesso nel nostro
sistema i dati della tua carta di credito e si è successivamente verificato un errore
nell’inserimento del SecureCode. La tua banca riconosce il tentativo di pagamento e ti invia
una notifica via sms. Tuttavia fino a quando il SecureCode non verrà inserito correttamente,
la transazione non avrà luogo. La disponibilità dell'importo sul tuo conto bancario verrà
ripristinata in automatico.
32. Non riesco a pagare con la mia carta di credito. Quale può essere il motivo?
I motivi per cui un tentativo di pagamento online non va a buon fine possono essere
molteplici. I più frequenti sono:
• La carta di credito non è stata registrata con SecureCode e non può ancora essere
utilizzata sui siti tutelati da una forma di pagamento sicuro. Procedi alla registrazione
della carta, chiedendo informazioni al tuo istituto bancario se necessario.
• La carta di credito è priva di disponibilità di credito.
• Difficoltà momentanea di collegamento al circuito che gestisce i pagamenti online. In
questo caso consigliamo di ripetere l'inoltro del pagamento dopo qualche istante o di
utilizzare un altro browser.
• I dati della carta di credito non sono stati inseriti correttamente. Controlla e riprova.
• La sessione della pagina web è scaduta. Aggiorna la pagina e riprova.
33. Ho pagato con carta di credito e la farmacia ha annullato il mio ordine. Quando mi
verranno restituiti i soldi?
Il giorno lavorativo successivo all'annullamento del tuo ordine provvederemo al riaccredito
dell'intero importo sulla tua carta di credito. Tale importo sarà visibile, a seconda delle
tempistiche previste dalla tua banca, entro le 24/48 ore successive.
34. Ho ricevuto l'addebito dalla banca ma non l’e-mail di conferma dell'ordine!
È probabile che il tuo provider di posta elettronica abbia contrassegnato come Spam l’e-mail
di conferma dell’ordine. Controlla la cartella della Posta indesiderata. Aggiungi ai tuoi
contatti l’indirizzo donotreply@pharmatruck.it e contrassegna come sicure le nostre email
per evitare che ricapiti.
35. Devo inoltrare un reclamo o chiedere un rimborso. A chi posso inviare la richiesta?
Se qualcosa è andato storto con il tuo ordine, vuoi chiedere un rimborso o fornirci preziosi
suggerimenti per migliorare il servizio contattaci all’indirizzo info@pharmatruck.it o al
numero verde 800 628 102. Saremo felici di aiutarti.
Funzionamento del sito
36. Quando inserisco il mio indirizzo appare il messaggio: "Siamo spiacenti, non ci sono
farmacie che consegnano in questa zona!”.
Fatta eccezione per le zone ancora non coperte dal servizio (tra poco saremo anche lì!), può
accadere che il nostro sistema di geolocalizzazione informatico non riconosca la via immessa.
Contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo info@pharmatruck.it e ti aiuteremo a trovare
una soluzione.
37. Ho inserito il mio indirizzo e riempito il carrello, ma al momento di ordinare mi è
comparso il messaggio: "OPS! Questa farmacia non consegna all'indirizzo indicato”.
In questo caso controlla che l’indirizzo di consegna digitato nella barra di ricerca iniziale
corrisponda a quello inserito per confermare l’ordine.
38. Stavo navigando nel sito e mi è comparsa una pagina d’errore. Che cosa faccio?
Prova a ricaricare la pagina. Se il problema si ripresenta segnalacelo all’indirizzo
info@pharmatruck.it. Faremo il possibile per risolverlo in tempi brevi.