Note legali

Condizioni Generali Di Servizio PharmaTruck

Benvenuti nel sito pharmatruck.it e nelle sue applicazioni (di seguito "Servizio").
Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali in base alle quali le farmacie e parafarmacie associate forniscono agli utenti informazioni di giacenza e prezzi dei prodotti (di seguito “Prodotti”) disponibili presso la loro struttura, specificati ed esposti nel sito. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti condizioni generali. Visitare il Sito costituisce accettazione delle presenti condizioni generali e della politica per l’utilizzo del sito.
In caso di domande relative alle presenti condizioni generali, si prega di rivolgersi a PharmaTruck. In caso di disaccordo, anche solo parziale, con quanto previsto in tali condizioni generali, si raccomanda di non utilizzare il Servizio.

1. INFORMAZIONI RELATIVE A “pharmatruck.it"

Il Sito “pharmatruck.it" è gestito dalla società di diritto inglese, GM SOLUZIONI LTD, con sede in 36 Hyde Park Square, W2 2NW, Londra, Regno Unito Unique Taxpayer Reference 34394 15950, iscritta al Registrar of Companies for England and Wales, Company Number 9429237, autorizzata ad operare in Italia attraverso la propria succursale italiana, avente sede in Piazza Giovanni Verga 25, 95129, Catania (CT), Italia, Numero REA CT-364192, CF 93205030872 e P. IVA 05406950872. PharmaTruck è un servizio per la comunicazione da parte dell’utente dei propri ordini alle farmacie e parafarmacie (di seguito “Partner") che compaiono sul Sito, e la conseguente concessione di delega ad un fattorino (di seguito “Pharma Shopper”) ad acquistare il prodotto precedentemente selezionato dall’utente al suo posto. PharmaTruck, pertanto, non effettua una vendita online di farmaci, ma permette l'acquisto di una prestazione di servizio, affinché il Pharma Shopper sostituisca l'utente nell'acquisto diretto all'interno del punto vendita del prodotto precedentemente selezionato. PharmaTruck non fornisce in alcun modo servizi di e-commerce, vendita on-line di farmaci o di altri prodotti esposti dai Partner sul Sito. PharmaTruck opera nel pieno rispetto della normativa vigente. A tal proposito si ricorda quanto statuito dal Codice deontologico dei farmacisti:
1.1. Titolo III, Art. 11 del codice deontologico dei farmacisti: al farmacista è vietato porre in essere iniziative o comportamenti che limitino o impediscano il diritto di libera scelta della farmacia da parte dei cittadini sancito dall’art. 15 della legge 475/1968.
1.2. Titolo IV, Art. 13 del codice deontologico dei farmacisti: La comunicazione tra i professionisti della sanità si ispira ai principi del rigore scientifico. Il farmacista, nell’esercizio della professione deve attenersi al principio del rispetto nei confronti degli altri sanitari, favorendo la collaborazione anche al fine di uno scambio di conoscenze e deve astenersi dal criticarne pubblicamente l’operato.
1.3. Titolo IV, Art. 14 del codice deontologico dei farmacisti: I rapporti con i sanitari abilitati alla prescrizione di medicinali non devono essere motivati e condizionati da interessi o vantaggi economici. Costituisce grave abuso professionale incentivare, in qualsiasi forma, le prescrizioni mediche o veterinarie, anche nell’ipotesi in cui ciò non costituisca comparaggio. Costituisce grave abuso e mancanza professionale acconsentire, proporre o accettare accordi tendenti a promuovere la vendita di medicinali finalizzata ad un loro uso incongruo o eccedente le effettive necessità terapeutiche per trarne un illecito vantaggio.
1.4. Titolo IV, Art. 15 del codice deontologico dei farmacisti: Il farmacista non deve promuovere, organizzare o aderire a iniziative di accaparramento di prescrizioni mediche comunque e dovunque poste in essere.
1.5. Titolo VIII, Art. 24 del codice deontologico dei farmacisti: Il farmacista deve respingere le richieste di medicinali senza la prescritta ricetta medica o veterinaria o redatte su ricette prive dei requisiti stabiliti dalla legge. Sono fatti salvi i casi in cui ricorra, ai sensi delle leggi vigenti, lo stato di necessità per salvare, chiunque ne faccia richiesta, dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
1.6. Titolo VIII, Art. 25 del codice deontologico dei farmacisti: Il farmacista non può detenere né dispensare, né promuovere medicinali industriali non autorizzati al commercio in Italia, ancorché prescritti su ricetta medica.
1.7. Titolo VIII, Art. 26 del codice deontologico dei farmacisti: La spedizione della ricetta medica presuppone certezza nel farmacista e sicurezza per il paziente. In caso di prescrizione dubbia, il farmacista, prima di spedire la ricetta è tenuto a prendere contatto con il medico o veterinario prescrittore, riservatamente e in spirito di collaborazione, per il necessario chiarimento. Il farmacista è tenuto a verificare che il medico, nella prescrizione di preparazioni galeniche magistrali, abbia rispettato i limiti previsti dall’art. 5 della legge 94/1998.
1.8. Titolo VIII, Art. 28 del codice deontologico dei farmacisti: La consegna a domicilio dei medicinali soggetti a prescrizione medica può essere effettuata soltanto dopo che in farmacia sia avvenuta la spedizione della ricetta originale. Il farmacista che pone in essere iniziative di consegna a domicilio dei medicinali deve garantire che tale servizio sia svolto nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 11, 12 e 36 e assicurare corrette condizioni di conservazione dei medicinali. PharmaTruck ricorda ed evidenzia che in Italia la vendita dei farmaci online è consentita unicamente ai siti delle farmacie autorizzate, individuabili attraverso uno specifico logo identificativo visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia e contenente un collegamento ipertestuale alla voce corrispondente alla farmacia (d.lgs. n. 17/2014, in recepimento della Direttiva 2011/62/UE). PharmaTruck, pertanto, specifica ulteriormente che non svolge attività di e-commerce di farmaci. PharmaTruck tiene a precisare che i Partner presenti sul Sito non rappresentano la totalità delle farmacie o parafarmacie presenti sul territorio italiano e che l’utente è libero di scegliere le farmacie o parafarmacie da cui comprare utilizzando servizi diversi al di fuori di PharmaTruck. Qualora l’utente lo ritenga opportuno potrà suggerire la propria farmacia di fiducia a info@pharmatruck.it e il nostro team si metterà subito in contatto con la farmacia per presentargli il nostro servizio e cercare di includerla nella piattaforma PharmaTruck.

2. FINALITÀ

Il Servizio intende offrire un mezzo semplice e pratico grazie al quale gli utenti vengono messi in collegamento con i Partner, accedendo al catalogo dei prodotti da essi offerti, con la possibilità da parte dell’utente di delegare un Pharma Shopper ad acquistare presso il punto vendita Partner individuato i prodotti precedentemente selezionati dall’utente, e consegnarli all’indirizzo indicato. PharmaTruck si occupa del marketing dei cataloghi dei Partner e regola le prestazioni tra gli utenti e i Pharma Shopper.

3. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

PharmaTruck offre un servizio di ordinazione di Prodotti presso i Partner e la relativa consegna nella città di Milano e in altre località in Italia. Ciascun Partner ha un’area di consegna predeterminata al fine di garantire che i Prodotti da esso venduti giungano all’indirizzo dell’utente nelle migliori condizioni e nel minor tempo possibile. Gli utenti che risiedono fuori dalle aree di consegna vedranno comparire sullo schermo un messaggio che comunica loro l’impossibilità di usufruire del servizio. PharmaTruck non accetta ordini da consegnare in località aventi un codice postale nel cui territorio non è presente un Partner. Gli orari di operatività del servizio possono variare in base agli orari di apertura dei locali commerciali ed alla disponibilità di Partner nella località di consegna. Per visualizzare i cataloghi si prega di cliccare sull’apposito link del Servizio, cliccare poi sul Partner desiderato al fine di collocare l’ordine presso il Partner prescelto.

4. ORDINI

A fronte di un ordine tramite il Servizio, PharmaTruck invia all'utente, per conto del Partner, una e-mail di ringraziamento nonché di conferma della ricezione e accettazione di tale ordine da parte del medesimo Partner (di seguito "E-mail di conferma"). Il contratto tra l'utente e il Pharma Shopper avente oggetto la Delega di acquisto per contro terzi e la Consegna è concluso al momento dell’invio all'utente dell’E-mail di conferma sopra menzionata da parte di PharmaTruck. Il Contratto è concluso direttamente tra l'Utente e il Pharma Shopper e non comporta alcun impegno né alcuna assunzione di responsabilità da parte di PharmaTruck, in quanto PharmaTruck si limita a trasmettere ai Pharma Shopper, soggetti indipendenti dall'organizzazione di PharmaTruck, l’ordine. Si raccomanda di accertarsi di aver fornito un valido indirizzo e-mail poiché questo costituisce l’unica modalità di comunicazione delle informazioni relative all’ordine. Si raccomanda inoltre di accertarsi di aver fornito con accuratezza l’indirizzo ed il numero di telefono al fine di assicurarsi che i Prodotti giungano alla destinazione corretta. Nel caso in cui l'utente non apra la porta o non risponda alle comunicazioni telefoniche trascorsi 10 minuti dall’arrivo dell’incaricato della consegna presso l’indirizzo indicato, il Pharma Shopper si riserva il diritto di abbandonare il luogo di consegna ed effettuare l’addebito del servizio all'utente. PharmaTruck si adopera al fine di fornire un servizio di qualità ed è il primo referente in caso di problemi riguardanti il servizio. PharmaTruck conduce un accurato monitoraggio sui Partner e sui Pharma Shopper. Considera di primaria importanza il soddisfacimento degli standard stabiliti da PharmaTruck nonché il contributo alla reputazione di quest’ultima da parte dei predetti Partner. PharmaTruck invita gli utenti a comunicare i propri eventuali commenti riguardo ai Partner o ai Prodotti tramite e-mail o per via telefonica. Una volta effettuato l’ordine attraverso il servizio, il contratto che si instaura fra utente e Pharma Shopper ha natura di contratto di trasporto disciplinato dagli artt. 1678 e ss. del Codice Civile, avente ad oggetto la consegna dei prodotti selezionati ed ordinati attraverso il Sito. Contestualmente all’effettuazione dell’ordine, al Pharma Shopper viene concessa valida delega all’acquisto dei prodotti selezionati. Il contratto di trasporto fra utente e Pharma Shopper non comporta alcun impegno né assunzione di responsabilità da parte di PharmaTruck, in considerazione del fatto che l’intervento di PharmaTruck è esclusivamente limitato alla trasmissione ai Pharma Shopper, soggetti terzi e non appartenenti all’organizzazione di PharmaTruck, degli ordini effettuati dagli utenti.

5. PRODOTTI

I Prodotti vengono consegnati previa verifica della loro disponibilità.

6. UTENTI

Effettuando un Ordine tramite il Sito l'utente garantisce di avere la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti e di avere compiuto 18 anni.

7. DISPONIBILITÀ E CONSEGNA

PharmaTruck si propone come obiettivo di fornire il miglior servizio di consegna possibile. Purtroppo possono verificarsi circostanze non ideali che impediscano la regolare consegna, quali, ad esempio, la situazione del traffico o le condizioni climatiche. PharmaTruck fa del proprio meglio per rendere l’esperienza dell’utente migliore possibile, monitorando e cercando di assicurare sempre che i Prodotti vengano consegnati entro l’orario specificato nell’e-mail e sulla pagina web. La tempistica degli ordini viene determinata tenendo conto del numero complessivo di ordini e delle circostanze in cui si trova il Partner al momento dell’ordine.

8. ANNULLAMENTO

L’utente ha il diritto di annullare qualsiasi ordine purché ciò avvenga entro un ragionevole lasso di tempo e prima che l’ordine divenga un "Ordine In Corso". I Partner qualificano come ordini non andati a buon fine gli ordini annullati dopo che lo scontrino sia stato emesso (di seguito “Ordini in Corso”). L’annullamento di un ordine da parte degli utenti può essere effettuato contattando direttamente PharmaTruck. Inoltre, sia PharmaTruck che i Partner hanno diritto di annullare qualsiasi ordine e ne informano l’utente interessato; in caso di annullamento di un ordine in conformità alla presente clausola non viene effettuato alcun addebito a carico dell’utente. Qualsiasi pagamento effettuato prima dell’annullamento di un ordine da parte di PharmaTruck o di un Partner viene rimborsato, normalmente utilizzando la medesima modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine interessato. Gli ordini annullati dopo essere divenuti Ordini in Corso vengono addebitati all’utente. La qualificazione di un ordine come Ordine in Corso o meno spetta esclusivamente a PharmaTruck.

9. PREZZI E PAGAMENTO

I prezzi dei Prodotti sono elencati nel Servizio e sono comprensivi di IVA. A tali prezzi potranno essere aggiunte le spese di consegna se applicabili, secondo quanto indicato nel Servizio. Detti prezzi possono variare da un catalogo all’altro e possono essere modificati in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche, tuttavia, non si applicano agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma, salvo che in caso di un evidente errore di prezzo di cui PharmaTruck si impegna ad informare l’utente non appena possibile. In tal caso, una volta informato, l’utente avrà facoltà di annullare l’ordine. Fermo restando l’impegno di PharmaTruck per evitare errori nell’indicazione dei prezzi, è tuttavia possibile che taluni Prodotti inclusi nel Servizio rechino un prezzo errato. Normalmente, il Partner interessato procede alla verifica dei prezzi nel corso del procedimento di ordinazione. Il pagamento del servizio avviene mediante carta di credito o di debito tramite il Sito. Alla conferma di un ordine la carta di credito o di debito viene autorizzata e l’importo dovuto viene bloccato ai fini del pagamento. PharmaTruck è delegata dai Pharma Shopper a ricevere i pagamenti destinati al fine del corretto completamente dell’ordine. Pertanto, il pagamento dei Prodotti effettuato in favore di PharmaTruck libera l’utente dall’obbligo di corrispondere il prezzo di detti Prodotti al Pharma Shopper.

10. RESPONSABILITÀ

Nella misura massima consentita dalla legge, PharmaTruck fornisce il Servizio e i contenuti così come sono, su base "as-is", e in quanto disponibili e non rilascia garanzia di alcun genere, né esplicita né implicita, relativamente al contenuto, alla disponibilità o puntualità del Servizio, all’assenza di errori o alla possibilità che vi si ponga rimedio. Fermo restando quanto di seguito previsto, PharmaTruck, i Pharma Shopper o i Partner non rispondono nei confronti degli utenti in caso di danni o perdite diretti, indiretti, speciali o conseguenti derivanti a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale o altrimenti derivanti dall’utilizzo del Servizio da parte dell’utente o dalla sua incapacità di utilizzarlo. Se dichiarati responsabili nei confronti di un utente, PharmaTruck, i Pharma Shopper o i Partner rispondono esclusivamente entro i limiti dell’importo complessivo massimo pari al prezzo di acquisto dei Prodotti corrisposto dall’utente per il proprio ordine. La presente clausola non limita in alcun modo, la responsabilità di PharmaTruck, i Pharma Shopper o dei Partner per quegli eventi per i quali la legge impedisce di escludere -o tentare di escludere - la propria responsabilità, ivi incluso il caso di dolo o colpa grave di PharmaTruck, morte o lesioni personali causate da dolo, colpa o falsa dichiarazione.

11. EVENTI NON CONTROLLABILI

Le parti non sono responsabili, l’una nei confronti dell’altra, per il ritardo o la mancata esecuzione delle proprie obbligazioni qualora tale ritardo o mancata esecuzione derivino da una causa che esula dalle proprie possibilità di controllo, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi causa tra le seguenti: catastrofe naturale, provvedimento del governo o della pubblica autorità, guerra, inondazione, esplosione o sommossa. Per evitare dubbi, si precisa che le previsioni di cui al presente articolo 11 non costituiscono una valida causa di esonero dell’utente dalle proprie obbligazioni di pagamento in base alle presenti condizioni generali, salvo il caso di impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

12. SEPARABILITÀ DI CLAUSOLE

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni generali venga dichiarata illegittima o non possa essere fatta valere, ciò non comporta alcun effetto sull’efficacia delle restanti previsioni le quali restano integralmente in vigore.

13. COMPLETEZZA DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

14. MODIFICHE

PharmaTruck ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web. Tali modifiche tuttavia non si applicano agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di previsioni vincolanti per gli utenti.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia tra PharmaTruck e un utente consumatore derivante da, o relativa a, l’uso dei Servizi verrà deferita ai tribunali del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia. Le presenti condizioni generali e qualsiasi controversia o pretesa derivante da, o connessa con, dette condizioni generali o il loro oggetto o la loro costituzione (ivi incluse eventuali controversie o pretese di natura extracontrattuale) sono disciplinate dal diritto italiano.

Condizioni Per L’utilizzo Del Sito E Delle Applicazioni PharmaTruck

Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali per l'utilizzo del sito web pharmatruck.it (di seguito il "Sito") o delle applicazioni (di seguito ciascuna "Servizio") che PharmaTruck mette, tramite un apposito app store o altrimenti, a disposizione degli utenti, in qualità di ospiti o di utenti registrati. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti condizioni generali di utilizzo prima di iniziare ad utilizzare il Sito o il Servizio. Con l’accesso al Sito o con l’utilizzo del Servizio l’utente dichiara di accettare le presenti condizioni generali e si impegna a rispettarle. In caso di disaccordo con quanto previsto nelle presenti condizioni generali si raccomanda di non navigare nel Sito e di non utilizzare il Servizio.

1. INFORMAZIONI RELATIVE A “pharmatruck.it"

Il Sito “pharmatruck.it" è gestito dalla società di diritto inglese, GM SOLUZIONI LTD, 36 Hyde Park Square, W2 2NW, Londra, Regno Unito, Unique Taxpayer Reference 34394 15950, iscritta al Registrar of Companies for England and Wales, Company Number 9429237, autorizzata ad operare in Italia attraverso la propria succursale italiana avente sede legale in Piazza Giovanni Verga, 25, Catania, 95129, Italia, Partita IVA 05406950872, Codice Fiscale 93205030872 e Iscrizione al Registro Imprese di Catania n. CT-364192. PharmaTruck è un servizio per la comunicazione dei propri ordini alle farmacie e parafarmacie (di seguito “Partner") che compaiono sul Sito, e la conseguente concessione di delega ad un fattorino (di seguito “Pharma Shopper”) ad acquistare il prodotto precedentemente selezionato al suo posto. PharmaTruck non effettua una vendita online di farmaci, ma permette l'acquisto di una prestazione di servizio, affinché il Pharma Shopper sostituisca l'utente nell'acquisto diretto all'interno del punto vendita del prodotto precedentemente selezionato. PharmaTruck opera in linea con le disposizioni del Codice deontologico dei farmacisti. PharmaTruck non è una piattaforma di e-commerce, in quanto autorizzate a vendere farmaci online sono i soggetti individuati da specifica normativa, in recepimento della Direttiva 2011/62/UE.

2. ACCESSO AL SERVIZIO O AI SERVIZI

L’accesso al Sito e al Servizio sono consentiti su base temporanea e PharmaTruck si riserva il diritto di escludere o modificare l’accesso al Sito o al Servizio senza preavviso (si veda a riguardo quanto di seguito previsto). PharmaTruck non risponde della mancata disponibilità del Sito o del Servizio, qualunque ne sia la ragione e in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo si sia verificata. In alcune occasioni PharmaTruck può limitare l’accesso degli utenti, anche se registrati, al Sito o al Servizio ovvero solo ad alcune parti del Sito o del Servizio. L'utente è tenuto a mantenere riservati i dati di login così come l'attività che si svolge nell'ambito del proprio account. Qualora l'utente abbia motivo di preoccupazione riguardo ai propri dati di login o ritenga che siano stati oggetto di un utilizzo improprio è pregato di informare senza indugio PharmaTruck tramite l'indirizzo: info@pharmatruck.it. PharmaTruck ha facoltà di disattivare l'account dell'utente in qualsiasi momento, senza pregiudizio per i diritti acquisiti dall'utente ai sensi delle Condizioni generali di servizio PharmaTruck.

3. USO CONSENTITO

Il Servizio può essere utilizzato esclusivamente per finalità conformi alla legge. Il Sito o il Servizio non possono essere utilizzati con modalità che costituiscano una violazione di leggi o regolamenti a livello locale, nazionale o internazionale né possono essere utilizzati per inviare, ricevere consapevolmente, caricare (upload), scaricare (download), utilizzare o riutilizzare qualsiasi materiale non conforme agli standard previsti da PharmaTruck relativamente ai contenuti di cui al successivo articolo 5. L'utente inoltre si impegna a non accedere al Sito o al Servizio senza averne il diritto, a non interferire con il Sito, a non danneggiare o manomettere, neppure in parte, il Sito o il Servizio né qualsiasi rete o attrezzatura utilizzata nella fornitura di quest'ultimo.

4. FUNZIONALITÀ INTERATTIVE DEL SITO

In determinate occasioni, PharmaTruck potrebbe mettere a disposizione degli utenti funzionalità che consentono di interagire con altri utenti tramite il Sito o tramite il Servizio, quali - ad esempio – le chat room. Generalmente PharmaTruck non modera i servizi interattivi da essa forniti, tuttavia ha il diritto di rimuovere eventuali contenuti che dovessero risultare in violazione delle presenti condizioni generali di uso in base a quanto previsto al successivo articolo 6. Nel caso in cui PharmaTruck decida di moderare un servizio interattivo provvede a renderlo noto prima che gli utenti utilizzino detto servizio e normalmente indica agli utenti le modalità da utilizzare per contattare il moderatore in caso di preoccupazioni o difficoltà.

5. STANDARD DI CONTENUTO

Gli standard di contenuto di cui al presente articolo si applicano ad ogni e qualsiasi materiale con cui gli utenti arricchiscono il nostro Servizio (i "Contributi"), nonché agli eventuali servizi interattivi ad esso associati. L'utente è tenuto a rispettare lo spirito, oltre che la lettera, degli standard di contenuto di seguito indicati. Gli standard si applicano ad ogni singola parte di ciascun Contributo nonché al Contributo stesso complessivamente considerato. I Contributi devono essere fedeli al vero (con riferimento ai fatti riportati), resi con sincerità (con riferimento alle opinioni riportate) e conformi alla normativa applicabile in Italia, nonché nel paese da cui proviene il post pubblicato online. I Contributi inoltre non devono:
• contenere materiali che diffamino un qualsiasi individuo o siano osceni, offensivi, provocatori o tali da suscitare avversione, promuovano materiale sessualmente esplicito, violenza o discriminazione sulla base di razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età;
• violare diritti d'autore, diritti su database, marchi o diritti di proprietà intellettuale appartenenti a qualsiasi altro soggetto;
• essere tali da indurre probabilmente in inganno altri né violare obblighi esistenti nei confronti di soggetti terzi, quali ad esempio obblighi contrattuali o di riservatezza, né comunque promuovere attività illecite di qualsiasi tipo;
• essere minatori, ingiuriosi o invadere la sfera privata di altri, né provocare disturbo, disagio o preoccupazioni evitabili, né essere tali da costituire verosimilmente molestia, turbamento, allarme o da infastidire qualsiasi altra persona;
• essere utilizzati per impersonare un altro soggetto o per fornire informazioni distorte riguardo alla propria identità o ad eventuali rapporti con altri soggetti né dare l'impressione di provenire da PharmaTruck ove così non fosse;
• sostenere, promuovere o favorire atti illeciti di qualsiasi tipo quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) la violazione di diritti d'autore o l'uso improprio di computer.

6. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE

Il mancato rispetto dell'articolo 3 (Uso consentito) e/o dell'articolo 5 (Standard di contenuto) delle presenti condizioni generali costituisce grave inadempimento e può comportare il ricorso, da parte di PharmaTruck, ad una o più misure tra quelle di seguito indicate:
• immediata inibitoria, in via temporanea o permanente, della facoltà di accesso il Servizio;
• rimozione immediata, in via temporanea o permanente, di qualsiasi post o materiale trasmesso in upload al Servizio da parte dell’utente;
• invio di un richiamo all'utente;
• azione giudiziale nei confronti dell'utente, comprensiva della richiesta di rimborso di tutti i costi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le ragionevoli spese amministrative e legali) derivanti dalla violazione;
• trasmissione di una comunicazione all’autorità pubblica competente ad imporre il rispetto della normativa applicabile che fornisca le informazioni che PharmaTruck ritenga, a suo giudizio, ragionevolmente necessario comunicare.

La lista delle azioni descritte nel presente articolo non è esaustiva e PharmaTruck può adottare qualsiasi altra azione che ritenga ragionevolmente appropriata.

7. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al Servizio, nonché a tutti i materiali in essi pubblicati (con l'esclusione dei Contributi degli utenti), appartengono a PharmaTruck o sono stati ad essa concessi in licenza. Tali opere sono tutelati dalla normativa in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale. Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati. E' fatto divieto all'utente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online (“postare”), diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sul Sito, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale.

8. AFFIDABILITÀ DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE

I commenti e gli altri materiali pubblicati nel Servizio di PharmaTruck non costituiscono un parere su cui fare affidamento. Di conseguenza PharmaTruck non risponde e non assume responsabilità alcuna, salvo il caso di dolo o colpa grave, in relazione alla fiducia eventualmente riposta nei predetti materiali da parte di eventuali utenti occasionali del Servizio o di chiunque possa venire a conoscenza di tali contenuti.

9. AGGIORNAMENTI

PharmaTruck si propone di aggiornare il Sito e il Servizio con regolarità ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. In caso di necessità, PharmaTruck può sospendere l'accesso al Sito e al Servizio o chiudere entrambi a tempo indeterminato. In ogni caso, i materiali presenti sul Sito e nel Servizio potrebbero risultare, in un qualsiasi momento, non aggiornati senza che PharmaTruck assuma alcun obbligo di aggiornamento a riguardo.

10. RESPONSABILITÀ DI PHARMATRUCK

PharmaTruck ha approntato il Sito ed il Servizio con la massima cura. In ogni caso, PharmaTruck non risponde degli eventuali errori o omissioni presenti nei contenuti o degli eventuali problemi tecnici riscontrati nel Sito o nell’ambito del Servizio, salvo il caso di dolo o colpa grave. Qualora PharmaTruck venga a conoscenza di eventuali inesattezze del Sito o del Servizio si adopererà per porvi rimedio nel più breve tempo ragionevolmente possibile. Nei limiti consentiti dalla legge, PharmaTruck non assume responsabilità alcuna (né a titolo contrattuale, né extracontrattuale né altrimenti) per eventuali danni o perdite cui l'utente o eventuali soggetti terzi possano incorrere in connessione con il Sito, con il Servizio, con gli eventuali ulteriori siti web collegati -mediante appositi link - al Sito nonché con i materiali in esso pubblicati. La precedente disposizione non si applica ai rapporti tra PharmaTruck e i consumatori, né al caso di dolo o colpa grave di PharmaTruck, morte o lesioni personali derivanti da colpa di PharmaTruck o da dichiarazioni false o fuorvianti di cui quest'ultima sia responsabile e relative a questioni essenziali, né in ogni caso agli eventi per i quali la legge impedisce di escludere o tentare di escludere la propria responsabilità.

11. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'UTENTE, ALL'ATTIVITÀ DELL'UTENTE SUL SITO ED ALL'UTILIZZO DEL SITO

In conseguenza dell’utilizzo del Servizio, PharmaTruck effettua la raccolta di alcuni dati relativi agli utenti. Per ulteriori informazioni a riguardo, si prega di consultare l’informativa di PharmaTruck in materia di tutela dei dati.

12. UPLOAD

I materiali trasmessi in upload al Servizio da parte dell'utente nonché i dati raccolti da PharmaTruck come sopra indicato (v. articolo 11) si considerano come non riservati e non tutelati da diritti di proprietà intellettuale. L’utente riconosce il diritto di PharmaTruck di utilizzare, copiare, distribuire, vendere e comunicare a terzi il predetto materiale o i predetti dati per qualsiasi finalità relativa all'attività imprenditoriale di PharmaTruck e la autorizza in tal senso. Nella misura in cui tale materiale sia tutelato da diritti di proprietà intellettuale, l'utente concede a PharmaTruck una licenza valida internazionalmente e a tempo indeterminato, a titolo gratuito, di utilizzare, copiare, modificare, distribuire, vendere e comunicare a soggetti terzi il predetto materiale o i predetti dati per qualsiasi finalità relativa all'attività imprenditoriale di PharmaTruck.

13. LINK DI TERZI

I collegamenti (link) eventualmente presenti sul Sito che puntano ad altri siti e risorse messi a disposizione da soggetti terzi vengono forniti esclusivamente per finalità di informazione. PharmaTruck non ha alcun controllo su tali siti o risorse e non assume pertanto alcuna responsabilità riguardo ad essi o relativamente ad eventuali perdite o danni che possano derivare agli utenti a seguito del loro utilizzo.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia tra PharmaTruck e un utente consumatore derivante da, o relativa a, la visita del Sito o l’uso dei Servizi verrà deferita ai tribunali del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia. Le presenti condizioni generali e qualsiasi controversia o pretesa derivante da, o connessa con, dette condizioni generali o il loro oggetto o la loro costituzione (ivi incluse eventuali controversie o pretese di natura extracontrattuale) sono disciplinate dal diritto italiano e vengono interpretate in base ad esso.

15. MODIFICHE

PharmaTruck ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web, senza che tali modifiche possano applicarsi agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di previsioni vincolanti per gli utenti.

16. DUBBI E DOMANDE

Per qualsiasi dubbio o domanda relativamente ai contenuti e materiali di cui al Servizio si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: info@pharmatruck.it.

Privacy policy

Informativa in materia di tutela dei dati

GM SOLUZIONI LTD Srl (“Pharmatrcuk”) si impegna a tutelare la vita privata di tutti i visitatori del sito web pharmatruck.it così come di quelli che accedono al sito ed ai servizi di Pharmatruck attraverso un’applicazione mobile (congiuntamente indicati come “Sito”). Raccomandiamo di leggere la seguente informativa di Pharmatruck in materia di tutela dei dati (“informativa privacy”) contenente la descrizione delle modalità di utilizzo e di tutela dei dati degli utenti da parte di Pharmatruck.
Visitando il Sito e/o effettuando ordini tramite i Servizi in esso offerti l’utente accetta e, se necessario, presta il proprio consenso espresso, alla raccolta, utilizzo e trasferimento dei propri dati con le modalità previste nella presente informativa privacy.

1. Raccolta di dati degli utenti

Durante la visita del Sito o quando viene inviato un ordine a Pharmatruck tramite il Sito, potrebbero essere richiesto agli utenti di fornire dati che lo riguardano, quali nome, cognome e recapiti per mettersi in contatto con l’utente stesso (es. indirizzo email, numero di telefono e indirizzo ove consegnare l’ordine) ovvero dati di pagamento, quali numero di carta di credito o debito. Pharmatruck effettua inoltre la raccolta di dati relativi alla modalità con cui gli utenti utilizzano il Sito per migliorare i Servizi, dati relativi alle abitudini e preferenze dell’utente (ad esempio, numero e frequenza degli ordini, preferenze di consumo, ecc.) anche per offrire servizi personalizzati, nonché altri dati riguardanti gli utenti provenienti dai post pubblicati sul Sito o dai messaggi inviati a Pharmatruck tramite e-mail o per posta.
Alcuni dati sono essenziali, a mero titolo esemplificativo tutti quei dati personali strettamente necessari per eseguire obblighi contrattuali oppure per adempiere alla normativa italiana o comunitaria. Tali dati saranno specificamente indicati come obbligatori al momento della loro raccolta ed il mancato conferimento di tali informazioni potrebbe rendere impossibile, ad esempio, eseguire gli obblighi contrattuali, consentire la registrazione, effettuare ordini o altrimenti fornire il Servizio. Il conferimento di altri dati è facoltativo e il rifiuto a fornire tali dati non pregiudicherà in alcun modo i diritti dell’utente, ad esempio a ricevere il servizio richiesto, ecc.
Quanto previsto nella presente informativa privacy in materia di raccolta e utilizzo dei dati degli utenti si applica anche in caso di accesso alle informazioni e/o ai Servizi di Pharmatruck attraverso percorsi digitali mobili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefono cellulare, tablet o qualsiasi altro dispositivo o tecnologia, ivi incluse le applicazioni mobili. Qualora l’utente abbia prestato il proprio consenso Pharmatruck potrà effettuare la raccolta di dati tecnici provenienti dal dispositivo mobile degli utenti o di dati relativi all’utilizzo dei Servizi tramite dispositivo mobile, ad esempio, dati relativi alla posizione geografica nonché alle caratteristiche o alle prestazioni del dispositivo mobile, carrier/sistema operativo, ivi inclusi: tipo di dispositivo e di connessione, indirizzo IP, metodologia di pagamento mobile, interazione con altre tecnologie retail quali l’uso di Tag NFC, codici QR o voucher mobili. Ad eccezione del caso in cui l’utente abbia scelto di restare anonimo attraverso un’apposita configurazione del proprio dispositivo e/o piattaforma, la raccolta e l’utilizzo delle predette informazioni da parte di Pharmatruck avviene automaticamente all’atto dell’utilizzazione del servizio avvalendosi di uno o più dispositivi mobili tramite un’applicazione mobile di Pharmatruck, un browser mobile o altrimenti.

2. Utilizzo dei dati

I dati relativi agli utenti vengono utilizzati da Pharmatruck al fine di consentire agli utenti di avere accesso alle sezioni rilevanti del Sito nonché per fornire i servizi richiesti dagli utenti stessi. Tali dati vengono inoltre utilizzati ai fini della fatturazione dei servizi, per assolvere agli obblighi di legge e regolamentari, proteggere i propri diritti e per comunicare con gli utenti riguardo ai servizi, ove necessario. Pharmatruck, inoltre, utilizza ed analizza i dati raccolti al fine di gestire, favorire, migliorare e sviluppare la propria attività, per ogni altra finalità di tipo statistico o analitico nonché a fini di prevenzione di attività fraudolente. In taluni casi, ove opportuno ed eventualmente anche in un momento successivo, l’utente ha facoltà di esprimere le proprie preferenze riguardo all’utilizzo dei propri dati in conformità a quanto previsto nella presente informativa privacy e di esercitare tale facoltà con le modalità prescelte per l’utilizzo dei servizi, come ad esempio tramite telefono cellulare, applicazioni mobili o qualsiasi altra raffigurazione del Sito.
Pharmatruck utilizza i dati degli utenti per e di informarli delle modifiche o degli sviluppi rilevanti che si verificano nel Sito o nei servizi.
Con il consenso dell’utente, Pharmatruck è autorizzata ad utilizzare i dati di quest’ultimo per conoscere la sua opinione riguardo ai Servizi e informarlo di ulteriori prodotti e servizi che possano interessarlo, ivi incluso servizi oggetto di Direct Marketing (marketing diretto), nonché a contattare a tale scopo l’utente per posta, telefonicamente, tramite messaggistica mobile (ad esempio SMS, MMS) nonché tramite e-mail. Qualora l’utente abbia acconsentito anche all’attività di profilazione di seguito descritta, Pharmatruck potrà utilizzare il risultato dell’analisi così condotta per l’invio di comunicazioni commerciali personalizzate, e per la promozione di prodotti e/o servizi che possano essere, ad avviso di Pharmatruck, di interesse per l’utente.
Con il consenso dell’utente, Pharmatruck potrà trattare i dati dell’utente anche per finalità di profilazione, e specificamente per l’analisi delle scelte, preferenze, interessi e abitudini di acquisto dell’utente nel corso della fruizione dei Servizi. I dati potranno essere utilizzati anche mediante creazione di profili individuali e/o aggregati per elaborare analisi di mercato e statistiche finalizzate all’identificazione di prodotti e/o servizi di interesse della propria utenza. I dati dell’utente saranno conservati per tale finalità per un periodo massimo di un anno.
Con il consenso dell’utente, Pharmatruck è autorizzata a condividere i dati di quest’ultimo con soggetti terzi (ivi incluso soggetti che operano nei settori farmaceutico, intrattenimento, marketing e pubblicità) i quali potranno utilizzare i dati per inviare all’utente informazioni su beni e servizi che possano interessarlo (per posta, telefonicamente, tramite messaggistica mobile quale messaggi SMS, MMS o altro, e/o tramite e-mail) nonché per collaborare con Pharmatruck all’analisi dei dati raccolti al fine di gestire, favorire, migliorare e sviluppare la propria attività e la propria offerta di servizi.
Qualora l’utente non desideri che i dati vengano utilizzati da Pharmatruck come sopra descritto o cambi idea riguardo alla possibilità di essere contattato in futuro è pregato di comunicarlo a Pharmatruck utilizzando i recapiti di seguito indicati e/o modificando il proprio profilo di conseguenza.
La presentazione di commenti ed opinioni riguardo al Sito ed ai Servizi da parte dell’utente nel contesto dei servizi di posting online comporta la pubblicazione degli stessi sul Sito. Ove l’utente acconsenta espressamente, Pharmatruck potrà utilizzare tali commenti ed opinioni nel Sito a fini di marketing o nel materiale di marketing o pubblicitario di qualsiasi tipo. In tali casi, Pharmatruck provvede ad individuare l’utente esclusivamente mediante il nome di battesimo e il luogo di residenza.

3. Comunicazione dei dati

I dati forniti dagli utenti vengono trasferiti nei server di Pharmatruck e ivi conservati. Per il corretto espletamento delle predette finalità, ai dati dell’utente potranno accedere il personale di Pharmatruck addetto alle funzioni amministrative, commerciali e il personale addetto alla gestione dei sistemi informatici, alla manutenzione del Sito e all’ assistenza agli utenti, nonché il personale di società terze che, anche in qualità di responsabili del trattamento dei dati, prestano servizi a Pharmatruck (ad esempio, fornitori di servizi informatici di hosting e manutenzione del Sito).
Alcuni soggetti terzi sono incaricati di elaborare parte dei dati, quali ad esempio quelli relativi ai pagamenti con carta di credito, e forniscono a Pharmatruck servizi di supporto in relazione ai pagamenti effettuati in favore di quest’ultima. Inoltre, potrebbe rendersi necessario fornire dati che riguardano l’utente ad una farmacia (“Farmacia Partner”) presso cui l’utente ha effettuato l’ordine. Pharmatruck adotta le misure ragionevoli e necessarie per garantire che il trattamento dei dati dell’utente avvenga in sicurezza e in conformità a quanto previsto nella presente informativa.
I dati potranno essere altresì ceduti a società operanti nei settori farmaceutico, intrattenimento, marketing e pubblicità secondo quanto precisato al precedente punto 2.5.
Ove l’utente abbia acconsentito ad attività di profilazione e/o di marketing, Pharmatruck può autorizzare soggetti terzi accuratamente selezionati, ivi incluse società di marketing e pubblicità ovvero società controllate ed affiliate di Pharmatruck, a contattare occasionalmente l’utente in relazione a servizi che possano essere di suo interesse, eventualmente anche in base alle sue preferenze, potendo in tal caso avvalersi delle seguenti modalità: telefono, SMS o e-mail. Qualora l’utente non desideri più essere contattato dai predetti soggetti, è pregato di comunicarlo a Pharmatruck utilizzando i recapiti di seguito indicati e/o modificando il proprio profilo di conseguenza.
Nell’eventualità che Pharmatruck concluda accordi di collaborazione (joint venture) con, ovvero acquisti, o venga venduta a, o sia oggetto di fusione con, altra/e società, i dati degli utenti possono essere comunicati o trasferiti al nuovo partner commerciale, al nuovo proprietario, alla società target ovvero ai rispettivi consulenti.
Pharmatruck ha il diritto di comunicare a, o condividere con, soggetti terzi i dati degli utenti nell’eventualità in cui essa sia tenuta a farlo per rispettare un obbligo previsto dalla legge, per dare attuazione alle Condizioni Generali di Uso del Sito o ad altro contratto o per tutelare i diritti di Pharmatruck, di una Farmacia Partner o di altri soggetti. La clausola che precede si estende allo scambio di dati con altre società o enti per le finalità legate alla prevenzione delle attività fraudolente e alla tutela da esse.

4. Sicurezza e conservazione dei dati

Pharmatruck implementa apposite misure volte alla protezione dei dati degli utenti dall’accesso non autorizzato, dal trattamento non conforme alla legge nonché dalla perdita, dalla distruzione e dal danneggiamento accidentali. I dati vengono conservati per un periodo di tempo ragionevole o per quanto richiesto dalla legge.
Scegliendo una password che consenta l’accesso riservato a determinate sezioni del Sito, l’utente assume l’impegno di mantenere detta password riservata. Si raccomanda agli utenti di non comunicare a nessuno la propria password.
Purtroppo, la trasmissione di informazioni tramite rete internet non è completamente sicura. Nonostante le misure da essa adottate per la tutela dei dati degli utenti, Pharmatruck non è in grado di garantire la sicurezza dei dati degli utenti trasmessi al Sito e qualsiasi trasmissione avviene a rischio e pericolo dell’utente che la effettua. Dopo la ricezione dei dati dell’utente, Pharmatruck si avvale di procedure e meccanismi di sicurezza rigorosi per tentare di impedire l’accesso non autorizzato.

5. Diritto di accesso e aggiornamento dei dati

L’utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di esercitare i propri diritti previsti dall’articolo 7 del D. Lgs. 196/2003 (Codice per la protezione dei dati personali) tra cui il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscere quali dati che lo riguardano siano conservati da Pharmatruck, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne richiedere a Pharmatruck le modifiche necessarie ad assicurare l’accuratezza e aggiornamento di essi, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo, l’utente ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Se l’utente ha consentito all’utilizzo dei suoi dati per ricevere pubblicità mirata, e desidera che i suoi dati non siano più utilizzati per ricevere pubblicità (o siano usati per ricevere pubblicità solo tramite alcuni canali, es. posta o email) o per profilazione, sarà sufficiente che comunichi a Pharmatruck tale richiesta ai contatti indicati al punto 7 o provveda a modificare il suo profilo in tal senso.

6. Modifiche

Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul Sito e, se opportuno, comunicate tramite e-mail.

7. Titolare del trattamento e contatti

Titolare del trattamento è GM SOLUZIONI LTD Srl, Piazza Giovanni Verga, 25, Catania, 95129, Italia.
Per esercitare i propri diritti, fornire commenti, presentare domande e le richieste relative al trattamento dei dati l’utente può rivolgersi a GM SOLUZIONI LTD Srl, e.-mail info@pharmatruck.it